Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito

L’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito (ANAE), fu costituita in Viterbo il 2 maggio 1983.

​L’Associazione è patriottica, apolitica e apartitica e riunisce persone che, con qualsiasi grado ed in qualsiasi categoria, abbiano appartenuto o appartengano all’Aviazione dell’Esercito nonché Ufficiali O.A. dell’Esercito e Amici/Simpatizzanti della specialità.

L’associazione si propone di:

  • – mantenere vivo il culto della Patria ed il senso dell’onore;
  • – custodire ed esaltare le glorie e le tradizioni della Aviazione dell’Esercito;
  • – tendere all’elevazione culturale e spirituale dei Soci;
  • – conservare i vincoli di solidarietà fra tutti gli associati;
  • – tutelare gli interessi morali e materiali dei propri associati e dei loro familiari
  • – incentivare l’aggiornamento dei Soci sulle attività connesse all’impiego degli aeromobili nell’ambito delle Forze Armate e organizzare studi relativi alla dottrina d’impiego dell’Aviazione dell’Esercito;
  • – incentivare e sviluppare la ricerca storica concernente il personale, i mezzi e le azioni degli appartenenti all’Esercito Italiano nel campo aeronautico;
  • – tenere i necessari collegamenti con le varie Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, conservando stretti vincoli con l’Esercito Italiano ed in particolare con l’Aviazione dell’Esercito e rapporti con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma italiane e straniere;
  • – collaborare alle attività promozionali che le Amministrazioni dello Stato, Militari e Civili, Centrali e Periferiche, svolgono a favore del reclutamento militare, del volontariato e della Protezione Civile.

Il 16 settembre 1999 l’ANAE. ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale anno 140°, numero 236, datata giovedì 7 ottobre 1999).
Il 30 settembre 2001, grazie all’impegno e alle donazioni dei soci e di alcune ditte ed enti, veniva inaugurato a Viterbo il monumento ai Caduti dell’AVES “per ricordare degnamente i Caduti della Specialità di cui 5 decorati di Medaglia d’Oro”.
Il Monumento che rappresenta la più grande e complessa realizzazione dell’ANAE nel suo primo trentennio è diventato il luogo in cui ANAE ed AVES sempre più spesso convergono in ogni occasione, ritrovando i grandi valori comuni.
Il 14 maggio 2015 viene posto l’imprimatur legale del notaio sullo statuto e regolamento di attuazione dello statuto dell’Associazione a conclusione di oltre due anni di lavoro di revisione e modernizzazione.

L’Associazione, conta 10 sezioni dislocate sul territorio nazionale con oltre 1500 soci; edita il periodico bimestrale “il Basco Azzurro” distribuito gratuitamente a tutti i soci e annualmente, il calendario ANAE.
La Segreteria Nazionale, situata all’interno della Caserma Chelotti, sede del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, è aperta dalle ore 09.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

Segreteria Nazionale
c/o Caserma Chelotti
Strada Toscanese n. 28
01100 Viterbo
Tel. 389 948 3101 mail: presidenza@anae.it
L’Associazione è presente sul web all’indirizzo: www.anae.it

Fonte: http://www.esercito.difesa.it